Mar del Plata

Mar del Plata è una città dell’Argentina centro-orientale, nella provincia di Buenos Aires, situata sulla costa dell’oceano Atlantico. Mar del Plata e’ distante 400 km da Buenos Aires. La città ha quasi un milione di residenti  (censimento 2010). mentre nell’alta stagione raggiunge i quattro milioni.

Fondata il 10 febbraio 1874, Mar del Plata è una città importante per la pesca e il turismo: la sua popolazione si triplica nell’alta stagione quando i turisti di tutto il paese confluiscono nella città.

Il principale mezzo di trasporto pubblico di Mar del Plata è l’autobus, detto colectivo. Per poter utilizzare i colectivos, bisogna acquistare un’apposita carta magnetica (tarjeta) disponibile in diversi punti vendita (supermercati, rifornitori di benzina, tabaccherie (polirrubros) ecc.) Per utilizzare la carta magnetica bisogna addebitare l’importo necessario nei punti di ricarica. Il prezzo del viaggio è unico per tutta la città e dintorni.

Vi sono inoltre i taxi e i remis, una tipo particolare di taxi prenotabili esclusivamente per telefono.

Mar del Plata possiede un aeroporto locale, (cod. IATA: MDQ) a 8 chilometri dalla città, sull’autostrada 2, che unisce Mar del Plata con Buenos Aires. L’aeroporto, battezzato negli anni novanta col nome Brigadier General Bartolomé de la Colina, è stato recentemente ribattezzato col nome del celebre musicista marplatense Astor Piazzolla.

Mar del Plata e’ sulla costa oceanica ed il suo clima e’ prevalentemente ventilato tutto l’anno. Anche nei periodi di massimo caldo il vento proveniente dal Sud rende il soggiorno invidiabile. Mar del Plata ha oltre 20 km di spiaggie, affollate nell’alta stagione, ed oltre 1000 hotels, in altre parole una gugantesca Rimini dove ristoranti e punti d’incontro si succedono uno dopo l’altro. A Mar del Plata i costi di soggiorno, e per i residenti, sono tra i piu’ bassi dell’Argentina nonostante sia una citta’ turistica. Qui e’ possibile acquistare un appartamento con vista sull’ oceano per meno di 50.000 $US, acquistare carne e pesce di prima qualita’ a 5/10 euro al kg. Non per ultimo il clima salubre e l’ambiente di Mar del Plata esente da ogni tipo di inquinamento.

Non tutti sanno che a Mar del Plata gli italiani sono di casa. Qui vive la piu’ grande comunita’ italiana dell’Argentina e di tutto il Sud America e tra le piu’ grandi del mondo. Per un italiano vivere a Mar del Plata e’ un po’ come vivere in Italia, cucina, abbigliamento, usi e costumi sono molto simili nonostante i 13000 km di distanza.

Mar del Plata e’ il start point per ogni italiano che voglia trasferirsi definitivamente in Argentina, un punto di partenza migliore della caotica e non troppo sicura Buenos Aires. Dopo aver vissuto alcuni mesi a Mar del Plata, ottenuta la residenza, aver migliorato l’uso della lingua spagnola, per chiunque sara’ piu’ facile spostarsi in altre citta’ anche se per noi Mar del Plata rimane uno dei luoghi migliori in cui vivere.

TABELLA COMPARATIVA DEI PREZZI DI ALCUNI PRODOTTI E SERVIZI (aggiornata in Giugno 2011)

CAMBIO EURO/PESOS ARGENTINO
1 euro = 5,86 pesos argentini

PREZZI IN PESOS ARGENTINO

1. Affitto mensile di un appartamento ammobiliato centrale (cucina, bagno e una camera) in edificio con portiere ed ascensore, c.a. 900/1000

2.  un litro di latte: 3,5
3.  sigarette Malboro: 8
4.  costo biglietto bus: 2,10
5.  pullman MDP/Buenos Aires: 150
6.  treno MDP/Buenos Aires: 70
7.  un kilo di pane: 3,5
8.  vino rosso Malbek: 18
9.  caffe In bar centrale: 8
10. un kilo di filetto di vitello:39
11. un kilo di filetto merluzzo:20
12. un kilo di scampi: 35
12. un kilo di mele:7/8
13. un kilo di arancie: 4
14. un kilo di uva: 5
15. un kilo di pere: 4
15. carne in scatola: 3,5

Una cena in uno dei tipici ristoranti centrali di carne (parilla) con 15 portate di carne diverse: 65 pesos escluso il vino. Un vino argentino di alta qualita’ (Cabernet Sauvignon o Malbek) mediamente 45/50 pesos.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...